La Caritas cerca volontari per il periodo estivo, alla mensa, all'accoglienza e all'emporio

Scrive il direttore Caritas Sauro Bandi

Salve a tutti.

Come si fa tra fratelli, condivido con voi un bisogno.

Sapete che da alcuni anni non chiudiamo la mensa e le accoglienze in estate perché tanta gente ha bisogno di mangiare e dormire.

Ma il volontariato in estate diminuisce perché le persone vanno giustamente in ferie e debbono accudire i nipoti, ecc. ecc.

Sono dunque a chiedervi un aiuto, magari qualcuno dei vostri parrocchiani o collaboratori, gruppi famiglie, gruppi associativi desidera fare un’esperienza di servizio “ diversa” e per noi sarebbe davvero una provvidenza. Per esempio

Alla Mensa del Buon Pastore, che prepara e distribuisce un centinaio di pasti tutte le sere, dalle 15 alle 19.30 avremmo bisogno:

- di volontari anche singoli o a coppie per dare una mano ai cuochi durante la settimana, il pomeriggio dalle 15 alle 19.30;

- la domenica, da qualche tempo, si alternano gruppi parrocchiali o associativi, che preparano la cena e poi la distribuiscono aiutati e coordinati da un nostro collaboratore. Ad oggi sono libere le domeniche 16 luglio, 20 agosto, 27 agosto e il 15 agosto. Serve un gruppo di 4 o 5 volontari con un po’ di esperienza domestica di cucina;

All’Accoglienza notturna di via Ravegnana, presso Santa Maria del Fiore, uomini maggiorenni, possono rendersi disponibili per presidiare di notte il servizio dalle ore 22.30 alle 8. E’ a disposizione una stanza con bagno riservata ai volontari e di solito si dorme; si tratta di controllare che nessuno stia male, di dare la sveglia al mattino, di fare in modo che tutto si svolga con ordine.

All’Emporio della solidarietà ci si può rendere disponibili per le attitivà di stoccaggio e distribuzione alimenti. Occorre un minimo di continuità (almeno una volta alla settimana) perché, soprattutto per la distribuzione bisogna acquisire alcune competenze.

Molti altri sarebbero i bisogni ma questi mi sembrano accessibili a tutti.

Per maggiori informazioni o disponibilità si può contattare la segreteria al numero 054330299 oppure scrivere a segreteria@caritas-forli.it oppure direttamente al mio numero 3397049412.

Grazie a tutti e buona estate.