La celebrazione della Madonna del Carmine domenica 14 a Forlž nella chiesa di corso Mazzini. Dal 10 triduo di preghiera in preparazione alla festa

Festa solenne della Madonna del Carmine domenica 14 luglio nella chiesa di corso Mazzini. La festa è organizzata ora da don Enrico Casadio, parroco di San Mercuriale, a cui è stata affidata la cura della chiesa dopo la partenza dell’ultimo carmelitano, padre Nazareno Mauri, nel 2015.

In preparazione alla festa dal 10 al 12 luglio, alle 20.30, triduo di preparazione con rosario e meditazione: mercoledì 10 testimonianza di Cristina Betti del Terz’Ordine carmelitano di Forlì, giovedì 11 di Adele Ravelli, responsabile del Terz’Ordine carmelitano di Ravenna e venerdì 12 di suor Anastasia, monaca del Carmelo di Ravenna.

Sabato 13 luglio, vigilia della festa, alle 18.30, don Emanuele Lorusso, assistente spirituale del Centro volontari della sofferenza celebra la messa per gli ammalati con la partecipazione di Unitalsi e Cvs.

Domenica 14, alle 8, recita delle lodi, alle 8,30 messa presieduta da don Enrico Casadio, alle 11,15 presieduta dal vescovo emerito di Forlì-Bertinoro, mons. Lino Pizzi con il rinnovo dei voti del Terz’ordine carmelitano e supplica alla Beata Vergine del Carmine. Alle18,30 secondi vespri, alle 19 santa messa solenne presieduta da don Guy Kone, viceparroco di San Mercuriale, cui seguirà la processione in corso Mazzini.

Al termine delle messe benedizione e imposizione degli scapolari, sono sospese in questa domenica, le messe in San Mercuriale.

Martedì 16 luglio, festa liturgica della Beata Vergine del Carmine, alle 20.30 recita del rosario, alle 21.00 santa messa per i benefattori e zelatori del culto mariano.

Da mezzogiorno del 15 luglio a tutto il 16 è possibile ottenere l’indulgenza plenaria alle condizioni previste (confessione e comunione entro 15 giorni, recita del Credo e preghiera secondo le intenzioni del Papa).

La devozione alla Madonna del Carmine è legata alle origini dell’ordine, nato sul monte Carmelo in Terra Santa nel XIII secolo, mentre la festa fu istituita in Inghilterra alla fine del XIV secolo. Nel 1609 fu estesa a tutte le comunità dei Carmelitani e nel 1726 papa Benedetto XIII la istituì come festa di tutta la Chiesa. La data della celebrazione, il 16 luglio, è legata al ricordo delle apparizioni della Madonna al carmelitano San Simone Stock che ricevette il dono dello scapolare, due piccole immagini in stoffa della Beata Vergine, unite da un filo, che vengono poste sulle spalle del fedele, da cui il nome di scapolare. Quando il titolo di Madonna dello Scapolare soppiantò tutti gli altri, il 16 luglio diventò la data ufficiale della festa.

Galleria immagini: