Contagiati dal suo sguardo: papa Francesco a Cesena e a Bologna

Anche duecento forlivesi hanno partecipato domenica 1 ottobre alla visita di papa Francesco a Cesena e Bologna. Tanti incontri, con diversi discorsi del Papa che ha parlato di politica, della missione della Chiesa, del rapporto tra generazioni, dell’ accoglienza ai poveri, di lavoro e di cultura. Una giornata iniziata in piazza del Popolo a Cesena parlando di politica e bene comune: “E’ essenziale lavorare tutti insieme per il bene comune. Questa piazza, come tutte le altre piazze d’Italia, richiama la necessità, per la vita della comunità, della buona politica; non di quella asservita alle ambizioni individuali o alla prepotenza di fazioni o centri di interessi. Una politica che non sia né serva né padrona, ma amica e collaboratrice; non paurosa o avventata, ma responsabile e quindi coraggiosa e prudente nello stesso tempo”. Poi l’omaggio a papa Pio VI e l’incontro in Cattedrale con i sacerdoti, i religiosi e altri rappresentanti della comunità ecclesiale.

La tappa di Bologna è iniziata con la visita all’Hub regionale di via Mattei dove il Papa ha chiesto che il fenomeno migratorio sia gestito con visione e intelligenza, invocando l’apertura di corridoi umanitari e invitando i profughi di essere pronti “a camminare sulla strada indicata dalle leggi di questo Paese”. Poi in piazza Maggiore l’incontro con il mondo del lavoro, in San Petronio il pranzo con duecento poveri, nella Cattedrale di San Pietro quello con sacerdoti e in piazza san Domenico quello con il mondo accademico. L’intensa giornata emiliano-romagnola di Papa Francesco si è conclusa con la celebrazione eucaristica nello Stadio Dall’Ara. Davanti a 40mila fedeli provenienti anche da fuori diocesi, tra cui la delegazione di 150 forlivesi, il Papa ha sottolineato che “non esiste una vita cristiana fatta a tavolino, scientificamente costruita, dove basta adempiere qualche dettame per acquietarsi la coscienza: la vita cristiana è un cammino umile di una coscienza mai rigida e sempre in rapporto con Dio, che sa pentirsi e affidarsi a Lui nelle sue povertà, senza mai presumere di bastare a sé stessa”.

Pubblichiamo alcuni brani dei discorsi di papa Francesco in occasione della sua visita a Cesena e a Bologna domenica 1 ottobre

La buona politica e il bene comune

La centralità della piazza manda dunque il messaggio che è essenziale lavorare tutti insieme per il bene comune. E’ questa la base del buon governo della città, che la rende bella, sana e accogliente, crocevia di iniziative e motore di uno sviluppo sostenibile e integrale. Questa piazza, come tutte le altre piazze d’Italia, richiama la necessità, per la vita della comunità, della buona politica; non di quella asservita alle ambizioni individuali o alla prepotenza di fazioni o centri di interessi. Una politica che non sia né serva né padrona, ma amica e collaboratrice; non paurosa o avventata, ma responsabile e quindi coraggiosa e prudente nello stesso tempo; che faccia crescere il coinvolgimento delle persone, la loro progressiva inclusione e partecipazione. (Cesena, piazza del Popolo)

La missione della Chiesa: annunciare con gioia il Vangelo