Giovedž 11 luglio "Non muoio, ma entro nella vita" nel nome di Benedetta Bianchi Porro

Giovedì 11 luglio, presso il villaggio della Gioia dell' Associazione Papa Giovanni XXIII, via don Oreste Benzi 28, a Villafranca, è in programma un evento-testimonianza diocesano dal titolo “Non muoio ma entro nella vita”, una serata che intende offrire spunti di riflessione sulla vita e sulla morte, ideata nel nome di Benedetta Bianchi Porro, la giovane donna di Dovadola morta a soli 28 anni, il 23 gennaio 1964, dopo una lunga malattia progressivamente invalidante affrontata con fiduciosa rassegnazione e speranza cristiana.

A poco più di due mesi dal prossimo 14 settembre, giorno della beatificazione di Benedetta a Forlì, l'evento in programma giovedì 11 luglio, offre dunque l'occasione di ripercorrere la vita di questa nostra conterranea, la cui storia di malattia accolta e donata si lega con straordinaria attualità al tema della dignità dell'esistenza anche in condizioni di disabilità e sofferenza.

I protagonisti della serata proveranno ad affacciarsi alle soglie misteriose del confine tra morte e vita attraverso le proprie testimonianze, frutto dell'esperienza professionale, come nel caso del dottor Marco Maltoni, Direttore Unità Cure Palliative Forlì, o del coinvolgimento personale dovuto a proprie vicende familiari.

Gli interventi saranno alternati ai brani più significativi del diario di Benedetta, letti dall'attore forlivese Franco Palmieri. Interverranno anche Manuela Bianchi Porro, sorella di Benedetta, e la scrittrice Elisa Mazzoli, autrice di un delicato romanzo per ragazzi sulla Venerabile dal titolo “Benedetta, amica mia”.

Il nuovo Assessore al Welfare, Rosaria Tassinari, porterà i saluti dell' Amministrazione Comunale a tutti gli intervenuti.

L'evento si aprirà alle 19 con una cena conviviale a base di piadina e salsicce, il cui ricavato andrà alle opere di aiuto alla vita. L'incontro vero e proprio, con testimonianze e letture, avrà inizio alle 20,30.

Per prenotare la cena telefonare al numero 3336956218.