Che spettacolo di fede la fiorita dei bambini alla Madonna del Fuoco

Torna la tradizionale Fiorita dei bambini alla Madonna del Fuoco che si svolgerà domenica 2 febbraio con ritrovo alle 15 nella basilica di San Mercuriale.

Con una celebrazione che si rinnova da molti anni, nella domenica prima del 4, festa della Patrona di Forlì, i bambini vengono in pellegrinaggio portando in omaggio alla Madonna del Fuoco fiori e disegni che vengono lasciati alla cancellata della colonna in piazza del Duomo. E’ una iniziativa che coinvolge centinaia di persone, bambini con le loro famiglie, associazioni, parrocchie e scuole di cui fu iniziatore agli inizi degli anni ’80 il sacerdote forlivese don Francesco Ricci, educatore, missionario e comunicatore.

I partecipanti, guidati da don Enzo Scaioli, vicario episcopale e coordinatore del Comitato per la fiorita, recitando il rosario, seguendo lo striscione con il tema della Fiorita di quest’anno “Madre della vita, donaci Gesù”, usciti da San Mercuriale faranno sosta davanti alla lunetta dei Re Magi poi in piazza Saffi e percorreranno corso Garibaldi fino a piazza del Duomo. Verrà portato un omaggio floreale alla chiesa del Miracolo, in via Cobelli, eretta nel luogo in cui si trovava la scuola di mastro Lombardino che bruciò la notte tra il 4 e il 5 febbraio 1428 preservando prodigiosamente l’immagine della Madonna.

Altra sosta poi nella piazza antistante il Duomo intitolata a Papa Giovanni Paolo II quindi i bambini lasceranno i fiori e i disegni alla colonna della Madonna del Fuoco dove l’8 maggio 1986, durante la Fiorita organizzata nel giorno della sua storica visita a Forlì, si fermò in preghiera anche il Papa Santo. Sarà presente anche una squadra di pompieri che porteranno l’omaggio floreale alla statua della Madonna del Fuoco in cima alla colonna. Dopo la sosta alla colonna, la Fiorita si concluderà in Cattedrale nella cappella della Patrona con la preghiera assieme al vescovo, mons. Livio Corazza. Al termine i bambini riceveranno un lumino da accendere alla finestra delle proprie case la sera della vigilia della festa, e saranno inoltre invitati a lasciare un’offerta per aiutare i bambini vittime della guerra in Siria.

Galleria immagini: