Il saluto alle suore di Roncalceci dopo 55 anni di presenza

Sabato 17 Luglio, con la celebrazione della S. Messa prefestiva, il Vescovo Mons. Livio Corazza, il Parroco Don Fabio Castagnoli, la Comunità Parrocchiale e tante persone accorse, hanno ringraziato e salutato le Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore che nei prossimi giorni lasciano la loro missione di Roncalceci (Ra). Presenti fin dal 1966, sono state una presenza costante e preziosa per la Parrocchia e soprattutto per la Scuola Materna “Maria Immacolata” dove sono state brave educatrici di intere generazioni di bambini della Parrocchia e delle frazioni limitrofe.

Richiamando il Vangelo del giorno, il Vescovo ha sottolineato l’importanza del riposo quale componente essenziale dell’attività umana e come momento utile per la riflessione e un più profondo incontro con il Signore. Inoltre ha ringraziato le Suore per il lavoro svolto con impegno e amore in questi anni a favore della Scuola Materna ma anche per il contributo all’attività pastorale della Parrocchia. Infine ha evidenziato che il mutare delle situazioni, porta a volte, a decisioni seppur dolorose, inevitabili.

Le Suore Oblate Salesiane del Sacro Cuore, sono state fondate nei primi anni ’30 del secolo scorso, dal Servo di Dio Mons. Giuseppe Cognata (Vescovo di Bova, Rc) con il particolare orientamento all’educazione dei bimbi. Nella nostra diocesi sono state presenti anche presso la parrocchia di Roncadello.

Al termine della S. Messa, il Vescovo e i presenti, hanno visitato presso i locali della parrocchia la mostra fotografica allestita a testimonianza dell’attività svota in questi anni dalle Suore.