Don Francesco Ricci

Educatore, missionario, giornalista e comunicatore

(29 maggio 1930 - 30 maggio 1991)

Sacerdote educatore missionario comunicatore

La Chiesa italiana lo ha indicato tra i testimoni di speranza del XX secolo in occasione del convegno ecclesiale di Verona

Originario di Faenza dove era nato nel 1930 don Francesco Ricci trascorse l’infanzia a Premilcuore dove conobbe padre Pietro Leoni, il gesuita missionario in Russia, che fu condannato a 10 anni di prigionia nei gulag stalinisti.

Trasferitosi a Forlì don Ricci, che fu allievo di don Pippo a il Momento e all’oratorio San Luigi educò intere generazioni di forlivesi con il suo lavoro culturale, editoriale e missionario. Fondò a Forlì Gioventù Studentesca, incontrò e fondò comunità cristiane in vari continenti prima nei Paesi dell’Europa Orientale, poi in Africa, in Sud America e infine in Asia.

Agli anni sessanta, quando i muri erano ancora ben alti, risalgono i primi viaggi di don Ricci nei paesi dell’Est europeo oppressi dai regini comunisti. Fondò a Forlì il Centro Studi Europa orientale e attraverso la pubblicazione di Cseo Documentazione e Il Nuovo Areopago fece conoscere documenti inediti sulla vita della Chiesa, la cultura e la società dei Paesi dell’Est europeo. Conobbe molti testimoni fra cui il cardinale di Cracovia, Karol Wojtyla, divenuto poi papa Giovanni Paolo II.

In occasione del convegno ecclesiale di Verona del 2006 don Ricci è stato indicato dalla Chiesa italiana tra i testimoni di speranza del XX secolo assieme ad altri due forlivesi, la Venerabile Benedetta Bianchi Porro e Annalena Tonelli.

Don Ricci non è mai stato direttore de il Momento ma negli anni ’70 salvò il giornale dalla chiusura aprendolo ad una nuova stagione editoriale e alla direzione dei laici, prima Riccardo Lanzoni e poi Alessandro Rondoni.

Il materiale sull’Europa raccolto e pubblicato da don Ricci è stato donato alla Biblioteca Ruffilli dell’Università dalla cooperativa La Nuova Agape che continua il lavoro editoriale iniziato da don Ricci.

La sorella di don Ricci, Eugenia, è presidente dell’associazione dedicata al sacerdote forlivese che il 10 novembre 2010 è stato ricordato nella sala del Consiglio comunale di Forlì in un incontro organizzato dall’Amministrazione comunale nel Giorno della libertà che commemora l’anniversario della caduta del muro di Berlino.

Per saperne di più: "La più umana delle passioni: Storia di Francesco Ricci" edizioni Rizzoli di Alessandro Rondoni

Vedi anche: L'8 giugno 2021 il cardinale Zuppi ricorda don Francesco Ricci