Vescovi emeriti

S. E. Mons. Lino Pizzi Vescovo emerito della diocesi di Forlì-Bertinoro

Sacerdote dell'arcidiocesi di Modena-Nonantola, è nato a Rivara di San Felice sul Panaro il 25 settembre 1942 ed è diventato sacerdote il 18 giugno 1966. Monsignor Lino Pizzi ha iniziato il ministero pastorale nella diocesi di Forlì-Bertinoro domenica 29 gennaio 2006. E' stato ordinato Vescovo il 22 gennaio 2006 nella Basilica abbaziale di Nonantola (arcidiocesi di Modena-Nonantola). Benedetto XVI lo ha incaricato della guida pastorale della diocesi romagnola il 12 novembre 2005. Dal 22 aprile 2018 è vescovo emerito di Forlì-Bertinoro ed è tornato nella sua parrocchia di origine a Rivara di San Felice sul Panaro.

Mons. Vincenzo Zarri Vescovo emerito della diocesi di Forlì-Bertinoro

Mons. Vincenzo Zarri è nato a Bologna il 23 ottobre 1929 ed era stato ordinato sacerdote nel 1952. Il 24 maggio 1976 fu nominato vescovo e consacrato il 29 giugno dello stesso anno, ausiliare prima del cardinale Poma e poi di mons. Manfredini e del card. Biffi. Il 10 aprile 1988 fu trasferito alla diocesi di Forlì-Bertinoro dove ha fece l’ingresso il 29 maggio dello stesso anno e dove è rimasto per oltre 17 anni. A marzo ed aprile del 2005 ha presieduto la preghiera per la malattia e per il suffragio di Giovanni Paolo II e poi per l’elezione di Benedetto XVI. Il 12 novembre 2005 con la nomina di mons. Pizzi alla diocesi di Forlì-Bertinoro mons. Zarri è diventato amministratore apostolico della diocesi di Forlì-Bertinoro e dal 29 gennaio 2006, con l'ingresso di mons. Pizzi è vescovo emerito, ed è tornato a Bologna ospite della casa del clero.

Nella foto a sinistra mons. Zarri, a destra mons. Pizzi