Auguri del vescovo con le Omelie di Natale, Te Deum e 1° gennaio

15/12/2023

OMELIA del Vescovo nella MESSA del 1° GENNAIO (1° gennaio 2024)

CELEBRAZIONI DEL VESCOVO DURANTE LE FESTIVITA' NATALIZIE

Con la festa del Natale tornano le tradizionali celebrazioni a partire dalla messa della Natività che il vescovo, mons. Livio Corazza celebrerà il 24 dicembre, alle 23.00 in Cattedrale (dalle 22.30 diretta su Teleromagna). Il 25 dicembre mons. Corazza celebrerà poi alle 9.30 nella casa circondariale di Forlì e alle 11.00, nella Concattedrale di Bertinoro.

Lunedì 26 dicembre, festa di Santo Stefano, primo martire e patrono dei diaconi: il Vescovo celebrerà la messa alle 10.00 in Cattedrale con i diaconi permanenti della Diocesi. La festa continuerà poi con il pranzo comunitario alla mensa della Caritas.

Sabato 31 dicembre, secondo un’antica tradizione, si celebra la messa di ringraziamento per l’anno che sta per concludersi e si canta l’inno del Te Deum che il Vescovo presiederà in Cattedrale alle 17.30.

L’1 gennaio l’anno nuovo si apre con la solennità di Maria Madre di Dio lo stesso giorno in cui si celebra la Giornata mondiale della pace con la marcia che si concluderà con la messa episcopale alle 17.30 in Cattedrale.

Giovedì 6 gennaio è l’Epifania che ricorda l’arrivo dei Magi alla grotta di Betlemme, festa chiamata anche “pasquella” perché in quel giorno, durante le messe, i sacerdoti danno l’annuncio della festa di Pasqua che nel 2024 si celebrerà il 31 marzo: il Vescovo salirà a Rocca San Casciano per celebrare la messa alle 15 in occasione del centenario di fondazione del gruppo scout  mentre domenica 7 gennaio, festa del Battesimo di Gesù, presiederà la “messa dei popoli” alle 11.00 nella chiesa di San Paolo.