Avvento missionario 2022 "Fai un regalo alla missione"

23/11/2022

AVVENTO MISSIONARIO 2022

Gentilissimi
il tempo dell’Avvento è alle porte. Nella nostra Diocesi, questo periodo dell’anno è tradizionalmente dedicato ad un’attenzione particolare alla missione, occasione favorevole per declinare concretamente il cantiere sinodale della strada e del villaggio.

Come ogni anno, il Centro missionario diocesano presenta una serie di microprogetti ( v. allegato); si tratta di piccole ma importanti iniziative promosse da missionari forlivesi o amici della nostra Chiesa diocesana che possono aprirci alla fraternità universale e a riscoprire la dimensione cattolica della nostra fede e la comune umanità che ci unisce. Potremo farli conoscere a famiglie, giovani, realtà associative nella certezza che la condivisione del poco di ognuno è il segreto della moltiplicazione delle risorse per tutti.
Lo staff della Consulta missionaria diocesana è disponibile per l’animazione di celebrazioni eucaristiche o momenti di preghiera che potreste proporre nelle vostre comunità.

Ricordo inoltre la celebrazione della Giornata missionaria dei Ragazzi, in calendario per il 6 gennaio 2022, ma che si può celebrare in una domenica di Gennaio a vostra scelta. Sul sito di Missio Italia –  www.missioitalia.it - potete trovare l’itinerario di formazione e animazione missionaria 22/23 per Animatori, Genitori, Catechisti e Educatori dei ragazzi dai 6 ai 14 anni (La missione si fa insieme )
A questo proposito si potrebbero adottare alcuni semplici suggerimenti per un’attività con i ragazzi del Catechismo o dei gruppi associativi:
-    Consegnare i salvadanai (disponibili presso il centro missionario in curia) ai primi di dicembre spiegando ai bambini e ragazzi che potrebbero metterci dentro il frutto di qualche rinuncia o parte dei regali che riceveranno durante le feste, da destinare ai bambini e ragazzi più poveri nel mondo.
-    Dedicare il primo incontro di catechismo di gennaio al tema della missione.
-    Animare nelle proprie parrocchie, con i ragazzi del catechismo, la messa di una domenica di Gennaio e chiedere ai ragazzi di portare il proprio salvadanaio. IL CMD può offrire suggerimenti per l’animazione della liturgia e i membri dell’equipe e della consulta missionaria sono disponibili per testimonianze sul territorio.

Informo infine, che stiamo portando avanti alcune proposte di animazione missionaria per i giovani. A febbraio inizieremo un percorso di accompagnamento. Se avete giovani interessati potete segnalarli alla mail del CMD – direttore.missio.forli@gmail.com

Sul sito del centro missionario potrete trovare tutte le informazioni e il materiale per questo avvento missionario: www.centromissionarioforli.com
Grazie per l’attenzione e buon cammino di Avvento.

Sauro Bandi
Direttore Ufficio Missionario diocesano