Ferragosto ai santuari

12/08/2022

FERRAGOSTO AI SANTUARI

Festa solenne a Fornò e a Sulo

Festa solenne il giorno di Ferragosto, dedicato alla Madonna Assunta, nei santuari di Fornò e di Sulo dove le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid vigenti.

L’antico santuario di Fornò, fondato nel 1450 e dedicato alla Beata Vergine di Grazia e Misericordia, è unico per la forma circolare, per la sua origine, legata alla misteriosa figura dell’eremita albanese Pietro Bianco da Durazzo, per la sua storia e per le opere d’arte che conserva. Il giorno della festa, lunedì 15 agosto, alle 8.30 celebrazione della messa presieduta dal parroco, don Mauro Ballestra e alle 10.30 dal vescovo, mons. Livio Corazza. A seguire aperitivo conviviale e alle 15 la festa popolare nel prato del santuario con animazione, giochi e spettacoli.

La devozione mariana a Sulo iniziata 404 anni fa, nel 1618, in seguito ai miracoli avvenuti dopo l’acquisto della immagine in ceramica della Madonna tuttora venerata sull’altare maggiore del santuario. Le celebrazioni per la festa, organizzata dal parroco, don Fabio Castagnoli e da don Paolo Giuliani, cancelliere vescovile e originario di Filetto, si apriranno domenica 14 agosto, ore 19, con la messa celebrata al campo sportivo da mons. Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana e animata dal coro “Laudate Dominum” di Faenza.
Lunedì 15 sante messe ore 5,15, ore 6, celebrata da mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, ore 7, ore 8, celebrata da mons. Michele Morandi, vicario generale di Faenza-Modigliana, ore 9 celebrata da mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, ore 10, ore 11 e ore 18, celebrata da don Enrico Casadei, vicario generale di Forlì-Bertinoro.
Durante le messe si svolgeranno i pellegrinaggi delle parrocchie limitrofe: ore 6 parteciperanno i fedeli di San Pancrazio e Chiesuola e del movimento di Cl, ore 7 le parrocchie di San Rocco di Ravenna e di Longana, ore 8 San Pietro in Trento e Coccolia, ore 9 San Pietro in Vincoli, alle 10 Russi e Pezzolo. Alle 17 recita del rosario, vespri e adorazione eucaristica.
Alle 20.45, con partenza dal campo sportivo, solenne processione presieduta da mons. Enrico Casadei e accompagnata dalla Banda di Carpinello.
In occasione della festa vengono organizzate dal 6 all’11 agosto serate conviviali con stand gastronomico e spettacoli (www.farechiesainsieme.it).

Pellegrinaggi di Ferragosto

A Montefortino e Tolentino

L’unità pastorale di Barisano e Roncadello, dove è parroco don Andrea Carubia, propone lunedì 15 agosto il pellegrinaggio a Montefortino e Tolentino. Partenza in pullman alle 6.30, alle 11 santa messa al santuario della Madonna dell’Ambro a Montefortino. Dopo il pranzo in ristorante, alle 15.30 visita guidata al santuario di San Nicola di Tolentino. Nel rientro passeggiata sul lungomare di Ancona con sosta alla cattedrale di San Ciriaco. Prenotazioni al 347.0545980.

Da Magliano a Carpena e da San Pancrazio al santuario di Sulo

In occasione della festa dell’Assunta vengono proposti anche quest’anno diversi pellegrinaggi a piedi fino a santuari mariani.Come da tradizione già da alcuni anni le parrocchie di Carpena e Magliano propongono il pellegrinaggio con partenza da Magliano alle ore 4,30 e arrivo a Carpena dove alle 6,30 celebrerà la messa solenne dell'aurora il parroco, don Antonio Paganelli. Al termine della messa sarà offerta la colazione e alcune navette riporteranno i pellegrini a Magliano.

Sempre il 15, alle 4.30, dal ponte di San Pancrazio partirà il pellegrinaggio proposto dalle parrocchie di San Pancrazio, Chiesuola e dal movimento di CL che arriverà alle 6 al santuario di Sulo a Filetto per la messa celebrata da mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia.

Dalla chiesa di Coriano partirà alle 6.15 il pellegrinaggio che arriverà al santuario di Fornò e si concluderà alle 9 con l’atto di affidamento alla Madonna e la partecipazione alla messa celebrata dal parroco don Mauro Ballestra.