Giornata della vita consacrata 2 febbraio: i religiosi in preghiera davanti alla Madonna del Fuoco

27/01/2022

GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA 2022

il 2 febbraio i religiosi in preghiera davanti alla Madonna del Fuoco

Anche i religiosi della diocesi in preghiera in Cattedrale davanti alla Madonna del Fuoco mercoledì 2 febbraio, in occasione della Giornata della vita consacrata con recita del rosario alle 16.45, e alle 17.30 benedizione delle candele, rito tradizionale di questo giorno che dà il nome alla festa, la “candelora” e santa messa presieduta dal vescovo mons. Livio Corazza.

Sono attualmente 20 in diocesi gli ordini religiosi presenti, 5 Istituti maschili, tre di clausura, le Agostiniane a Forlimpopoli, le Clarisse Urbaniste di Montepaolo e le Clarisse in San Biagio e 12 Istituti femminili.

Si contano in diocesi anche un eremo, a Berleta di Santa Sofia e alla Badia di Bertinoro la casa madre delle Clarisse francescane missionarie del SS. Sacramento fondate dalla Venerabile Madre Serafina Farolfi.

Frati e suore prestano la loro opera in varie realtà: cappellani in ospedale, come i Servi di Maria di San Pellegrino, educatori tra i giovani come i Salesiani.

All’educazione si dedicano anche molte suore nelle scuole materne ed elementari paritarie: come le Francescane di via Cantoni, le Apostole del Sacro Cuore della Beata Clelia Merloni, le Ancelle del Sacro Cuore a Santa Maria del Fiore.

Altri sono impegnati in opere di carità come i Camilliani a Predappio, le Carmelitane della Casa della Carità di Bertinoro, in case famiglia come le Orsoline dell’Opera Madonnina del Grappa a Galeata, le suore della Sacra Famiglia a Rocca San Casciano e le Figlie della carità di San Vincenzo de’ Paoli a Forlimpopoli o in case di riposo come le Figlie di Maria Immacolata di San Pietro in Vincoli.

Altri ancora si dedicano alla pastorale e alla formazione come le Josephine a Galeata, le Dives in Misericordia di San Pietro in Trento, i Saveriani di San Pietro in Vincoli, i Servi del Cuore Immacolato di Maria di Vecchiazzano.