Giornata nazionale per la vita

02/02/2023
In occasione della 45ma Giornata nazionale per la Vita il vescovo, mons. Livio Corazza, celebrerà la santa messa, domenica 5 febbraio 2023 alle 10, in Cattedrale. Tema della Giornata sarà “La morte non è mai una soluzione”, lo stesso del Messaggio che i Vescovi italiani hanno diffuso per questo appuntamento (qui il messaggio dei Vescovi, https://www.chiesacattolica.it/la-morte-non-e-mai-una-soluzione-il-messaggio-per-la-45a-giornata-nazionale-per-la-vita/9).
Il testo del Messaggio sarà contenuto nel pieghevole informativo che il 5 febbraio sarà distribuito in tutte le parrocchie della Diocesi, che presenta anche le attività svolte nel 2022 dal Centro di aiuto alla vita, per il quale saranno raccolte le offerte durante le messe.

Appuntamenti di preghiera per la vita

CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
Forlì - Via Giovita Lazzarini, 24
ogni quarto mercoledì del mese
ore 20,00 Coroncina della Divina Misericordia
ore 20,30 Santa Messa

CHIESA DELLE CLARISSE IN SAN BIAGIO
secondo giovedì di ogni mese
ore 20,30 adorazione e preghiera guidata

CAPPELLA OSPEDALE MORGAGNI-PIERANTONI
tutti i venerdì ore 20 preghiera guidata
primo venerdì del mese ore 20 S. Messa

PORTA 2 -OSPEDALE MORGAGNI-PIERANTONI
secondo giovedì di ogni mese
ore 6,45 preghiera guidata “Ass.ne Papa Giovanni XXIII”

Attività del Centro di aiuto alla vita nell’anno 2022

Gli interventi più urgenti e prevalenti riguardano problematiche sorte per una gravidanza indesiderata, per difficoltà familiari (relazionali, e assenza di reti parentali e/o amicali), economiche (assenza di reddito o reddito insufficiente) e ricerca di casa e lavoro.
Le donne e/o le famiglie aiutate con questi interventi sono per la maggior parte straniere.
I nuclei familiari a cui nell’anno 2022 abbiamo offerto almeno uno dei sostegni previsti dal nostro CAV sono stati circa 120.
Nel corso dell’anno sono nati 38 bambini, di cui 4 salvati dall’aborto (attivando il Progetto Gemma/Germoglio).
Il Centro di Aiuto alla Vita, gestisce anche 4 appartamenti avvalendosi dei suoi operatori e volontari; i progetti di ospitalità e accompagnamento, sempre in presenza di gravidanza e/o di bambini molto piccoli, sono tutti definiti e monitorati in collaborazione con il Servizio Sociale del territorio. Nell’anno 2022 sono stati accolti nei nostri appartamenti 5 nuclei familiari (composti in tutto da 5 mamme, 1 papà e n. 7 bambini).
Nella casa di accoglienza “La Tenda”, per gestanti e madri con bambini, il CAV ha attuato 10 progetti di inserimento (coinvolgenti 10 mamme e 14 minori) di cui 5 conclusi (1 per uscita volontaria, mentre 4 per cambio del progetto a favore di una maggiore autonomia); sono stati attuati anche 3 progetti diurni (coinvolgenti 5 minori).