Il card. Zuppi nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana

26/05/2022
Papa Francesco ha nominato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. A dare l’annuncio ai vescovi è stato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre il 24 maggio durante la 76ma Assemblea generale dei Vescovi.

“Ringrazio il Signore per la fiducia e ringrazio anche voi per la fiducia - queste le prime parole rivolte ai vescovi italiani riuniti in assemblea dal card. Zuppi - sono rimasto colpito dalle parole del card. Bassetti, comunione e missione, sono le stesse parole che sento nel cuore per questo mandato. Cercherò di fare del mio meglio, ce la metterò tutta, ha assicurato. Restiamo uniti nella sinodalità, nella comunione, nella preghiera”.

Zuppi ha poi convocato una conferenza stampa per un breve saluto. “Questa fiducia del Papa che presiede nella carità con il suo primato, e della collegialità dei vescovi, insieme alla sinodalità, è la Chiesa – sottolinea – e queste tre dinamiche sono quelle che mi accompagneranno e di cui sento tanto la responsabilità. La missione è quella di sempre: la Chiesa che parla a tutti e parla con tutti, che sta per strada e che cammina, la Chiesa che parla un’unica lingua, quella dell’amore, nella babele di questo mondo”.

Zuppi accenna al momento che stiamo vivendo, segnato dalle pandemie, quella del covid, innanzitutto e adesso quella della guerra in Ucraina.

Il pensiero finale è per la Madonna di San Luca, che si festeggia a Bologna proprio oggi: “Metto tutto nelle sue mani e le chiedo di accompagnarmi e di accompagnarci in questo cammino della Chiesa italiana”.