Indicazioni per la ripartenza dei gruppi sinodali

20/01/2023

Ai Sacerdoti
ai Diaconi
ai Religiosi
alle Religiose
agli animatori dei gruppi sinodali
agli Uffici diocesani
ai RUP
alle Consulte CDAL e COSA

Carissimi,

il Cammino sinodale delle Chiese in Italia vive, nell’anno pastorale 2022-2023, il secondo anno della fase narrativa, dedicato ancora all’ascolto del Popolo di Dio. Non è una ripetizione o una semplice riproposizione del lavoro svolto nel primo anno. L’ascolto prosegue ampliandosi, cercando di coinvolgere persone, gruppi e ambienti finora non raggiunti, e approfondendosi, a partire dai frutti del primo anno e dalle priorità individuate. (Dal “Vademecum per il secondo anno del Cammino sinodale delle Chiese in Italia”)

Anche nella nostra Diocesi siamo chiamati a riproporre l’intenso lavoro dei “GRUPPI SINODALI” nelle parrocchie, consigli pastorali, movimenti, istituti religiosi e istituzioni ecclesiali, avvenuto lo scorso anno, cercando di ampliare l’arco delle persone coinvolte.

In concreto sono proposte tre schede per possibili incontri, una per ogni “Cantiere” proposto dal nazionale.
-    1/A) la Strada e il Villaggio (ascolto e annuncio)
-    2) l’Ospitalità e la Casa (la corresponsabilità e le relazioni)
-    3) le Diaconie e la Formazione Spirituale (la radice spirituale e i ministeri)

Ogni scheda ha 3 o 4 domande, ma in un incontro ci si può soffermare anche solo su alcune di esse.

Sono tre schede adatte ad incontri con persone inserite o prossime al mondo ecclesiale.
È proposta un’altra scheda (che chiamiamo 1/B), da proporre quando le persone coinvolte sono presumibilmente più lontane del mondo ecclesiale (es. incontri nel territorio, quartieri, scuole, aziende, ecc.)

Le schede sono disponibili sul sito diocesano, in formato Word, così da poter essere adattate facilmente:

È raccomandato che l’incontro sia animato con il metodo della “conversazione spirituale” (una guida è sul sito), per facilitare l’apertura sincera in ascolto dello Spirito.

Anche quest’anno le “idee forza” emerse da ogni incontro sono da inviare al centro diocesi tramite un semplice modulo su Internet (anche questo accessibile dal sito diocesano).

Il periodo ideale è proprio questo post-natalizio, anche se sappiamo che alcuni gruppi sono già partiti prima di Natale.

Anche quest’anno tutti i contributi arrivati saranno attentamente raccolti e studiati dall’équipe diocesana, ed una sintesi sarà inviata a Roma e riproposta in Diocesi a vari livelli (oltre che probabilmente presentata in un incontro prima dell’estate).

Sul sito diocesano c’è una sezione completamente dedicata al Sinodo, con tutti i materiali scaricabili, tra cui un “Vademecum” che li sintetizza in tre facciate, e la registrazione dell’incontro di Coriano del 17 ottobre, in cui è stato presentato questo secondo anno di cammino sinodale.

L’équipe diocesana è a disposizione per supportare e chiarire dubbi; in particolare ogni Vicariato ha un referente a cui potersi rivolgere (nel Vademecum ci sono il telefono e l’email).

Riguardo al quarto Cantiere, dedicato alla riorganizzazione delle parrocchie nel nostro territorio diocesano, ricordiamo che esso coinvolgerà primariamente gli organismi di partecipazione e che le indicazioni in proposito verranno date più avanti, per permettere di dedicarsi ora ai primi tre Cantieri.

Fraterni saluti.

Forlì, 20 gennaio 2023