ISSR: il 19 ottobre la prolusione solenne dell'anno accademico

15/10/2021

Istituto Superiore di Scienze Religiose: il 19 ottobre 2021 la prolusione solenne dell'anno accademico

Si svolgerà martedì 19 ottobre presso la sede di via Lunga la prolusione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Istituto superiore di scienze religiose “Sant’Apollinare”. La prolusione sarà dedicata al tema degli abusi e maltrattamenti sui minori e vedrà come relatori don Gottfried Ugolin, incaricato della diocesi di Bolzano-Bressanone per il Servizio "Prevenzione di abusi sessuali e di violenze” e mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia e Presidente del Servizio nazionale della Cei per la tutela dei minori che dichiara: “La risposta della Chiesa italiana all’impegno contro gli abusi è stata corale. Dopo l’approvazione delle linee guida all’assemblea del maggio 2019, tutte le Diocesi si sono mosse e, via via, hanno provveduto a dotarsi di una struttura adeguata. La gravità della situazione e le indicazioni di papa Francesco hanno portato i Vescovi italiani a un’importante assunzione di responsabilità nella lotta contro gli abusi in ambito ecclesiale”.

Inizio alle 17 con la conferenza stampa di presentazione della rubrica di Teleromagna “Il tempo dello Spirito”, alle 17,45 si prosegue con l’intervista a don Gottfried Ugolin, dalle 18 alle 19 seguiranno gli interventi di don Ugolin e mons. Ghizzoni.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta da Teleromagna dall’aula magna dell’Issr, si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid. Potrà accedere in presenza solo un numero limitato di persone.

Per informazioni: 0543.704104, segreteria@issrapollinare.it.