La Caritas continua ad aiutare le famiglie colpite dall'alluvione

20/08/2023

La Caritas continua attraverso la campagna #Forlinsieme

l’erogazione di contributi alla famiglie colpite dall’alluvione

Nel contesto dell’emergenza alluvione che ha travolto il territorio forlivese, tra i numerosi interventi promossi dalla Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro, sollecitati e accompagnati dal vescovo, mons. Livio Corazza, vi è anche la campagna di raccolta fondi on-line #Forlinsieme sulla piattaforma “Produzioni dal basso”, uno dei maggiori network che si occupa di crowdfunding a livello nazionale.

Il nome scelto per la campagna di aiuti riassume l’obiettivo della Caritas che, attraverso la Fondazione Buon Pastore-Caritas, vuole farsi promotrice di una rete di solidarietà concreta per la città di Forlì mettendo a disposizione un canale diretto attraverso cui veicolare gli aiuti.

La collaborazione messa in atto tra la Caritas diocesana, la Compagnia delle Opere, l’Azione Cattolica locale e l’Agesci della zona di Forlì ha dato ulteriore spinta al progetto, allargando la rete e le connessioni possibili, portando inoltre competenze di esperti in materia di Terzo Settore.
Dall’apertura della campagna #Forlinsieme, lo scorso 20 maggio, fino alla metà di luglio, sono arrivati aiuti da ogni parte d’Italia da oltre 170 donatori: parrocchie, diocesi, persone singole, famiglie, aziende, fondazioni, cooperative e associazioni ai quali dobbiamo la nostra gratitudine per la fiducia e la solidarietà mostrata.

La campagna #Forlinsieme ha due obiettivi portanti: sostenere l’Emporio della Solidarietà, colpito pesantemente dall’alluvione che ha provocato ingenti danni, e il secondo a sostegno delle famiglie. Grazie al supporto immediato della Fondazione Cassa dei Risparmi che ringraziamo per il prezioso aiuto, abbiamo potuto far ripartire immediatamente lo scorso 31 maggio l’Emporio che supporta nel territorio 580 nuclei familiari per un totale di 2100 persone.

A fronte dell’aiuto ricevuto abbiamo quindi dedicato la campagna #Forlinsieme interamente a sostegno delle famiglie e persone alluvionate. Sono stati raccolti oltre 200.000 euro che in questo mese di agosto abbiamo già iniziato ad erogare alle tante famiglie che si sono presentate presso i Centri di Ascolto dei Romiti, San Benedetto, Ronco e Ravaldino per il centro città.

Sono stati già erogati 75 mila euro di aiuti e nei prossimi giorni continueremo questo importante sostegno solidale alle persone e famiglie alluvionate fino ad esaurimento fondi.
Chi volesse segnalare la propria situazione di bisogno può far riferimento al sito della Caritas diocesana (www.caritas-forli.it) oppure telefonare alla segreteria della Caritas o alla segreteria del Centro di Ascolto Buon Pastore, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

Info: 380.1777197 oppure 351.3793400.

Filippo Monari
Direttore Caritas diocesana Forlì-Bertinoro