Le proposte della Caritas per la Quaresima di carità

22/02/2023
Carissimi tutti,

La Caritas diocesana propone alcune indicazioni per vivere al meglio il tempo della Quaresima in preparazione alla Santa Pasqua.

In particolare suggeriamo:

•    Promozione e supporto nella realizzazione di gruppi sinodali, con l’utilizzo di tutto il materiale che la Diocesi ha messo a disposizione per gli animatori dei vari gruppi sinodali. La Caritas diocesana si rende disponibile nel supportare le Caritas parrocchiali nella realizzazione di diversi gruppi sinodali nel proprio territorio (anche tramite il coinvolgimento di facilitatori territoriali).

•    Raccolte alimentari durante tempo di Quaresima nelle proprie parrocchie: anche durante il periodo di Quaresima, si suggerisce di organizzare raccolte alimentari nelle varie parrocchie per rispondere alle necessità delle famiglie che ogni anno sono seguite dai centri di ascolto parrocchiali.

•    Suggerimento di visita a persone ammalate, anziane e sole: durante il periodo si ricorda la visita a persone sole ed ammalate, ricordandole nelle preghiere e visitandole di persona.

•    Raccolta fondi: a sostegno delle opere di carità diocesana tramite l’iban IT98M0854213200000000077081 con causale: Quaresima di Carità.

•    Il 10 marzo, alle ore 19.00, nella Chiesa di San Filippo di Forlì, si celebrerà la “Messa per la pace” presieduta da S.E. Mons. Livio Corazza.

•    Serata sulla mondialità e la pace: lunedì 13 marzo alle ore 20.30 presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano si realizzerà una serata sul tema della mondialità e della pace.

•    Giornata della carità: domenica 19 marzo alle ore 11.15 sempre presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano ci sarà la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Livio Corazza in occasione della Giornata Diocesana della Carità.

Un Saluto fraterno
Diacono Filippo Monari