nella Giornata del Volontariato l'adesione al "Buon Samaritano"

19/11/2023
Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del volontariato, indetta dalle Nazioni Unite. Tante sono le associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio attive in diversi
ambiti, dal servizio ai poveri all’educazione. Tra queste, l’Associazione Buon Samaritano raccoglie oltre 840 persone che offrono tempo e cuore nelle parrocchie della Diocesi e nelle Caritas.

Sarebbe opportuno che nelle celebrazioni di domenica 3 dicembre si esprimesse un semplice ringraziamento ai tanti volontari che nelle nostre parrocchie svolgono diversi servizi con spirito di gratuità e generosità. Ricordo inoltre, che è tempo di pensare al rinnovo dell’adesione all’associazione Buon Samaritano.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito della Diocesi (https://www.diocesiforli.it/altri-organismi/associazione-buon-samaritano) mentre per le adesioni basta rivolgersi al proprio parroco o contattare, in Curia, Sauro Bandi o Adriano Valzania (tel. 0543.28240) oppure utilizzare la mail: buonsamaritano@forli.chiesacattolica.it

Sauro Bandi
presidente dell’associazione Buon samaritano

PREGHIERA DEL VOLONTARIO
O Signore Gesù, Salvatore del mondo, venuto per servire, non per essere servito: io.....(nome) Ti ringrazio e Ti benedico perché mi hai fatto sentire il tuo invito ad essere Tuo prossimo attraverso i piccoli servizi che svolgo per la vita della comunità.
Ti prego: aiutami a rispondere con generosità a questa tua chiamata scoprendo in questo l'opportunità di vivere l'amore.
Aiutami a vivere la mia disponibilità come dono ed in comunione con tutti gli altri volontari.
Il nostro servizio sia gioioso e volto a rendere la comunità sempre più famiglia accogliente capace di riconoscere Te in ogni fratello e di prendercene cura nel suo bisogno come fai Tu, Buon Samaritano, con ognuno di noi.
La Vergine Santa, Madre di Gesù e Madre nostra, ci aiuti a essere fedeli testimoni della buona notizia del Vangelo. Amen

Intenzione per la preghiera dei fedeli:
O Signore, tu che ci chiami a farci prossimo gli uni degli altri, fa che all’inizio di questo anno liturgico, noi sappiamo scegliere di amarti attraverso quotidiani segni di accoglienza reciproca nella concretezza di tanti piccoli servizi che ognuno di noi svolge a favore e a nome di tutti nella comunità. Noi ti preghiamo …