Le Diocesi romagnole, riunite in Opero (Opera Pellegrinaggi della Romagna), hanno organizzato dal 9 all’11 maggio 2022, con partenza dall'aeroporto di Forlì, un pellegrinaggio al santuario di Lourdes, che sarà guidato da mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, mons. Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina e da mons. Andrea Turazzi, vescovo di San Marino-Montefeltro, oltre a mons. Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni in Sierra Leone.
Giunti al santuario, lunedì 9 maggio, è in programma la preghiera di inizio pellegrinaggio davanti alla grotta di Massabielle; nel pomeriggio visita al museo di Lourdes per incontrare la figura di Santa Bernadette, seguita dalla celebrazione eucaristica e dal santo rosario.
Martedì 10 maggio, dopo la celebrazione eucaristica alla grotta, è previsto il cammino della Croce.
Nel pomeriggio visita ai luoghi dove visse Bernadette, alle 17 processione eucaristica, mentre alle 21 tutto il gruppo vivrà l'esperienza della fiaccolata aux flambeaux.
Mercoledì 11 maggio, i pellegrini parteciperanno alla celebrazione eucaristica internazionale nella Basilica di San Pio X, a cui seguirà, se possibile, l'incontro con il dottor De Franciscis, presidente del Bureau medical di Lourdes, che segue i processi di beatificazione.
Dopo pranzo, alla grotta, i Vescovi affideranno le diocesi romagnole alla Vergine Maria.
Rientro a Forlì in serata.
Quota di partecipazione euro 590,00, comprensiva anche delle varie assicurazioni.
L’acconto di euro 190,00 dovrà essere versato all'iscrizione.
Per info e iscrizioni contattare Mariella Leoni 348.2401674