Sabato 18 novembre torna la Giornata nazionale della colletta alimentare

10/11/2023
Torna la Giornata nazionale della colletta alimentare, giunta alla 27° edizione che si svolgerà sabato 18 novembre con il titolo "Facciamo un gesto concreto insieme". Anche davanti a decine di punti vendita di Forlì e comprensorio, saranno presenti ragazzi e adulti, volontari con pettorine arancioni, che proporranno ai clienti che entrano a fare la spesa l'acquisto di prodotti alimentari di lunga conservazione (come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l'infanzia) da consegnare poi all'uscita del negozio.
In preparazione alla Giornata venerdì 17 novembre, alle ore 19, il vescovo mons. Livio Corazza  celebrerà la messa nella chiesa di San Filippo Neri per affidare il gesto della colletta alimentare e alla quale sono invitati in particolare i volontari che svolgeranno servizio davanti ai supermercati il giorno seguente.
L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, è proposta la vigilia della settima Giornata mondiale dei poveri, alla quale Papa Francesco ha dedicato un messaggio dal titolo "Non distogliere lo sguardo dal povero" e in cui afferma tra l'altro: "Ogni giorno siamo impegnati nell'accoglienza dei poveri, eppure non basta. Un fiume di povertà attraversa le nostre città e diventa sempre più grande fino a straripare; quel fiume sembra travolgerci, tanto il grido dei fratelli e delle sorelle che chiedono aiuto, sostegno e solidarietà si alza sempre più forte".